HOME - Chi siamo - Attività - Un pò di storia - Ricette - Amici - La Stampa  Archivio - Ristoratori Cortesi - Galleria fotografica - Contatti

 

Calendario appuntamenti

I prossimi appuntamenti e tutte le cene organizzate dai Ristoratori " Cortesi " aderenti all'iniziativa della Corte per portare l'Agnolotto Gobbo di Asti De.CO. nei menù dei ristoranti Astigiani.
 

 


Carissimi amici,

dopo un periodo di silenzio, eccomi di nuovo a Voi con alcune iniziative che l’associazione “ Alla Corte dell’Agnolotto Gobbo “  in collaborazione con il ristorante “Nonsologreen”  ha preparato per poterci nuovamente ritrovare.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

  • Venerdì 11 Ottobre 2014 : Sua Maestà l'Agnolotto Gobbo de.co di Asti

 

  • Venerdì 31 Ottobre 2014 : Sapore di mare

 

  • Venerdì 14 Novembre 2014 : Siamo tutti "Bolliti" . Il classico bollito alla Piemontese

 

  • Sabato 29 Novembre 2014 : La tradizionale "bagna couda"

 

Di seguito troverete le locandine delle tre serate

Ovviamente la prenotazione è d’obbligo e a scanso di equivoci vi chiediamo la conferma tramite la mail dell’associazione info@agnolottogobbo.it o quella del locale e nonsologreen.feudo@libero.it  o contattandomi direttamente: Gianni 3496415615.

 

Progetto pilota

Martedì 11 Novembre l'associazione Alla Corte dell'Agnolotto Gobbo in collaborazione con il Comune di Asti ha dato il via ad un progetto che porterà il "Gobbo" nelle scuole di Asti.

Si tratta di un progetto pilota che vedrà coinvolte dieci classi tra scuola materna ed elementari; porteremo a conoscenza di queste generazioni del futuro le nostre tradizioni perchè ne tramandino la memoria.

Buon lavoro alle signore "cortesi".

Questo il testo del progetto.


…ALLA CORTE DEL “GOBBO”

Dalla farina all’agnolotto gobbo astigiano:  la creazione di una golosità per grandi e piccini!

Destinatari
Ultima classe della scuola dell’infanzia e prime tre classi  della scuola primaria.

Descrizione
Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di trasmettere il valore delle tradizioni locali e del lavoro manuale legato alla gastronomia ed alla cultura contadina. Durante ogni incontro la classe avrà la possibilità di assistere alla preparazione dell’agnolotto “gobbo” astigiano a denominazione comunale, di provare a realizzarlo e di assimilare notizie a riguardo della sua storia,tra leggenda e realtà. I ragazzi potranno portare a casa la ricetta tradizionale ed il risultato tangibile del loro lavoro per assaggiarlo a casa…  

Modalità di svolgimento
Il laboratorio, gestito in collaborazione con l’Associazione La Corte dell’Agnolotto Gobbo, è suddiviso in incontri di 2 ore ciascuno, in orario pomeridiano, per un massimo di 10 incontri ( nel periodo ottobre – gennaio ). La selezione delle classi avviene esclusivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste.
Lo svolgimento è realizzato all’interno dei locali scolastici, preferibilmente nei locali mensa.

Adesioni
Mediante la scheda allegata in opuscolo, accordandosi sugli orari con i rappresentanti della Associazione che collabora a questo progetto.

Condizioni
Gratuito

Riferimenti
Simona Bottero, Servizio Manifestazioni e Turismo del Comune di Asti
Via San Martino 3, Asti.
Tel. 0141/399526 fax  0141/399496  
Mail: s.bottero@comune.asti.it


 

 
 

La corte dell'Agnolotto Gobbo - info@agnolottogobbo.it